Pericoli in casa per il cane e il gatto - dott. Debora Guidi - Veterinario nutrizionista
15931
post-template-default,single,single-post,postid-15931,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Pericoli in casa per il cane e il gatto

Quanti pericoli in casa per i nostri amici a quattro zampe,sembrerà strano, ma le nostre case sono una fonte inesauribile di pericoli soprattutto di sostanze “ chimiche” che risultano tossiche per il nostri amici .

Piante, farmaci , alcuni cibi e altre sostanze chimiche sono spesso protagonisti di diversi avvelenamenti/intossicazioni. La gravità dell’avvelenamento dipende da diversi fattori:

  • Quantità ingerita (dose)
  • Peso dell’animale(più grave se cuccioli)
  • Tipo di sostanza
  • Tempo e modalità di contatto

A cosa dobbiamo fare attenzione?

Piante tossiche:
Sono diverse le piante che possono essere potenzialmente tossiche tra queste ci sono piante dai nomi molto comuni altre sembrano meno conosciute ma sono veramente molto diffuse nelle nostre case: L’oleandro(Nerium oleander),l’ euforbiacee come il ricino(Ricinus communis),le Araceae come il caladio e la calla, il calicanto (Calycanthus) o fiore d’inverno, l’ippocastano(Hippocastanum L.),l’ azalea e rododendro (Rhododendron), la cycas (Cycas revoluta),la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima),il Kalanchoe il Cotyledon e il Narciso ecc.

La tossicità è legata spesso all’intera pianta come nel caso dell’oleandro o solo a parti di queste , fiori, radici,frutti,foglie e linfa come nel caso della stella di Natale.

Scialorrea (ipersalivazione), vomito e diarrea sono i primi segni che compaiono dopo l’ingestione. Altri sintomi che possono comparire sono: eritemi, edemi, tremori, convulsioni, necrosi epatica,ittero, anemia emolitica, coma e morte.

Lo sapevate che: L’Azalea è una pianta molto conosciuta fin dall’antichità. Plinio riporta di un’intossicazione dei soldati dell’esercito romano,durante la campagna asiatica,provocata dal miele “tossico” prodotto da specie velenose di azalea.

Farmaci:
Antipiretici come il Paracetamolo o la comunissima Aspirina sono farmaci molto diffusi nelle nostre case e spesso sono lasciati incustoditi. Sono molto tossici e purtroppo anche molto invitanti per i nostri animali e possono provocare: forti dolori addominali, ipertermia, iperpnea, anemia, ittero, cianosi, coma e morte.

Cibi tossici:
L’avogado, l’aglio, la cipolla, l’uva e perfino la cioccolata possono risultare tossici. La cipolla contiene una sostanza molto tossica per i nostri animali che si chiama disolfuro di n-propile. Determina inizialmente vomito e diarrea dopo 1-4 giorni compare anche ipertermia, depressione , colorazione scura delle urine e un’anemia emolitica che può essere fatale. Il cioccolato contiene delle sostanze chiamate metilxantine una di queste è la teobromina che se consumata in grandi quantità può risultare tossica (comunque più frequente nel cane che non nel gatto). Compaiono entro 4-5 ore dall’assunzione vomito,diarrea,respirazione affannosa,incontinenza urinaria e tremori muscolari che evolvono in casi molto gravi in convulsioni e morte. Fattori come la sensibilità individuale alla teobromina,presenza di altri cibi nel tratto gastro-enterico al momento dell’ingestione e le variazioni nel contenuto di teobromina tra i diversi prodotti a base di cioccolato posso causare ampie variazioni nell’avvelenamento.

Altre sostanze tossiche: Insetticidi,rodenticidi,erbicidi,antigelo per i motori (glicole-etilenico) Quest’ultima è una delle intossicazioni più frequenti nei nostri animali sia per la facilità con cui ne possono venire in contatto (non viene smaltito correttamente o viene spesso lasciato incustodito)sia per il suo gusto dolce e la piccola quantità necessaria per essere fatale (1,44ml/kg). Inizialmente si ha vomito,diarrea,letargia,tremori compaiono in seguito segni di una gravissima insufficienza renale

Cosa possiamo fare?

La prevenzione è sicuramente la prima cosa da fare! Prima di comprare una pianta assicuriamoci che non appartenga a quelle tossiche, i farmaci cosi come i detersivi e altre sostanze chimiche teniamole al sicuro nell’armadietto.
 

Consigli del veterinario

  • In caso di avvelenamento contattare subito il veterinario di fiducia. E’ fondamentale essere dettagliati ,indicando la sostanza,pianta ecc ingerita .
  • Molti avvelenamenti/intossicazioni avvengono lontani dai nostri occhi, fare attenzione a questi sintomi: scialorrea(ipersalivazione), vomito, diarrea, contrazioni muscolari, difficoltà respiratoria, ecc.
  • In caso di dubbio non aspettare la comparsa dei sintomi ma contattare il prima possibile il veterinario di fiducia